Premiazione del Concorso
L’edizione 2022/23 ha registrato il record di partecipanti al concorso, con 19 scuole - da 17 diversi Comuni - che hanno lavorato al progetto sulla cittadinanza attiva nelle scuole promosso dal CELVA in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi della Regione autonoma Valle d’Aosta. Tra questi, oltre 120 alunni provenienti da 6 scuole accompagnati dai docenti e dai Sindaci dei rispettivi Comuni, hanno partecipato venerdì 28 aprile alla cerimonia di premiazione che si è tenuta presso l’Aula Magna del Convitto F. Chabod di Aosta.
Per la categoria Scuole dell’Infanzia, chiamate quest’anno a elaborare il tema “I colori del mio Comune: a) osserviamo il nostro territorio e i suoi colori che lo rendono unico; b) quali colori del nostro Comune noi bambini contribuiamo o potremmo contribuire a rendere più splendenti” il primo premio è stato assegnato alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto San Giuseppe di Aosta. Il secondo premio è stato attribuito alla Scuola dell’Infanzia di Gressoney-La-Trinité, mentre il terzo è andato alla Scuola dell’infanzia di Charvensod-Plan-Félinaz.
Per la categoria Scuole Primarie, alle quali è stato proposto di lavorare sul tema “Il mio Comune è/ha una miniera di…Scopriamo le ricchezze del nostro territorio per raccontarle e valorizzarle”, il primo premio è andato alla Scuola Primaria di Arvier con il progetto “Il castello che vorrei”. A seguire, sul simbolico podio, la Scuola Primaria di Champdepraz al secondo posto e la Scuola Primaria di Villeneuve al terzo.
Le motivazioni della Giuria - Categoria Scuola dell'Infanzia:
1° classificato - il progetto presentato ha evidenziato una particolare ricchezza di rielaborazioni didattiche, originali e innovative, e si è chiaramente caratterizzato per la sua trasversalità e il coinvolgimento attivo dei bambini. Questi ultimi, infatti, hanno avuto modo di scoprire i colori del territorio attraverso la conoscenza diretta delle attività commerciali e ricreative, delle associazioni e non ultimo delle Istituzioni comunali. L'ultima parte del progetto ha permesso inoltre ai piccoli cittadini di consolidare le loro competenze di educazione civica, attraverso la simulazione delle elezioni comunali.
2° classificato - Il progetto è risultato particolarmente significativo perché ha saputo coinvolgere tutta la comunità educante: insegnanti, famiglie e cittadinanza locale. Attraverso le uscite sul territorio, i bambini hanno valorizzato i colori tradizionali della Comunità, il rosso, il bianco e il nero, dando voce ai testimoni che salvaguardano quella cultura. La pedagogia che traspare è ispirata all'outdoor education e all'utilizzo delle nuove tecnologie.
3° classificato - Il progetto presentato è risultato didatticamente capace di sviluppare negli alunni creatività e problem solving. I bambini attraverso la scoperta dei colori del Comune hanno dialogato e si sono confrontati con le vecchie generazioni che hanno testimoniato il cambiamento dell'abitato dove è ubicata la scuola. Gli alunni e le insegnanti hanno inoltre lavorato costruttivamente in collaborazione con il territorio e le Istituzioni comunali, mettendosi a disposizione di queste ultime nell'organizzare delle attività in cui i bambini si sono resi protagonisti dell'abbellimento del loro Comune, grazie a pannelli illustrativi e a lavori di giardinaggio.
Le motivazioni della Giuria - Categoria Scuola Primaria:
1° classificato - Il progetto è ricco e approfondito nell’analisi della storia del Comune e in particolare del castello di La Mothe. Gli alunni si sono immedesimati nei panni di piccoli architetti e si sono impegnanti nel progettare soluzioni per la valorizzazione del sito; hanno poi proposto al Comune un dossier documentato utilizzando strumenti multimediali e hanno prodotto dei supporti grafici che sarà compito del Comune trasformare in pannelli plastificati da esporre nel castello dopo la sua ristrutturazione oppure come pannelli esterni di copertura all'impalcatura che verrà montata durante la ristrutturazione.
2° classificato - Il progetto, nella prima fase, si è caratterizzato per la scoperta del territorio comunale grazie alle uscite didattiche. Gli alunni, in seguito, hanno sviluppato competenze di cittadinanza attiva attraverso l'adozione di un sentiero e hanno dimostrato la loro creatività rivolgendo al Comune diverse proposte progettuali per la valorizzazione dello stesso.
3° classificato – Il progetto presentato si è caratterizzato per la stretta connessione con il territorio: gli alunni hanno infatti saputo mettere in evidenza il patrimonio storico e culturale del loro Comune, dando visibilità agli angoli più caratteristici e dimostrando attenzione nei confronti del proprio borgo. La conoscenza delle Istituzioni comunali ha contribuito a consolidare le competenze di educazione civica.
Galleria fotografica e nota stampa relativa alla cerimonia di premiazione
Classi vincitrici Infanzia
Terzo Premio - Scuola dell’infanzia di Charvensod-Plan-Félinaz, il link aprirà una nuova finestra
Classi vincitrici Primaria
Primo Premio - Classe 4ª della Scuola Primaria di Arvier, il link aprirà una nuova finestra
Terzo Premio - Scuola Primaria di Villeneuve, il link aprirà una nuova finestra
Gli altri progetti che hanno partecipato al Concorso 2022/2023
Scuola dell'Infanzia
Scuola dell'Infanzia di Antey-Saint-Anrdé , documento , peso 378,35 KiloByte
Scuola dell'Infanzia di Arvier , documento , peso 2,62 MegaByte
Scuola dell'Infanzia di Donnas-Vert , documento , peso 1,45 MegaByte
Scuola dell'Infanzia di Gressoney-Saint-Jean , documento , peso 5,34 MegaByte
Scuola dell'Infanzia di Hône , documento , peso 24,33 MegaByte
Scuola dell'Infanzia di La Thuile, il link aprirà una nuova finestra
Scuola dell'Infanzia di Valtournenche, il link aprirà una nuova finestra
Scuola Primaria
Scuola Primaria di Challand-Saint-Victor, il link aprirà una nuova finestra
Scuola Primaria di La Salle, il link aprirà una nuova finestra
La Presentazione del concorso 2022/2023
Anche per l'anno scolastico 2022/2023, il Celva, in collaborazione con l’Assessorato regionale Istruzione, Università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, promuove il concorso educativo "La Commune à l'École".
La finalità del concorso educativo è di avvicinare gli studenti alle istituzioni comunali e regionali attraverso una conoscenza più approfondita delle competenze e del funzionamento degli organismi che le regolano, senza dimenticare la storia e le specificità della Regione autonoma Valle d'Aosta.
Il concorso "La Commune à l'École", nello specifico, è rivolto ai piccoli cittadini frequentanti la scola dell'infanzia e la scuola primaria.
In palio per le classi vincitrici ci sono escursioni e laboratori didattici sul territorio.
Le classi che intendono partecipare al concorso devono confermare la loro adesione via Pec all'indirizzo protocollo@pec.celva.it, entro venerdì 23 dicembre 2022. Il termine per la consegna delle opere è fissato in venerdì 31 marzo 2023.
Il tema del concorso rivolto alle classi della scuola dell'infanzia è
"I colori del mio Comune: a) osserviamo il nostro territorio e i suoi colori che lo rendono unico; b) quali colori del nostro Comune noi bambini contribuiamo o potremmo contribuire a rendere più splendenti”.
Alle classi della scuola primaria è proposto di lavorare sul tema
“Il mio Comune è/ha una miniera di…Scopriamo le ricchezze del nostro territorio per raccontarle e valorizzarle”.