Solidarietà del Celva e dei Comuni valdostani al Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz

Categoria: Enti locali, Data: 28 maggio 2020

“A nome di tutti i Sindaci valdostani, esprimo solidarietà e sostegno al primo cittadino di Aosta, Fulvio Centoz, che è stato oggetto di un’inqualificabile e gravissima aggressione verbale in piazza Chanoux ad Aosta”. Franco Manes, presidente del Celva, commenta così quanto accaduto questa mattina al Sindaco del Capoluogo regionale, a margine di una manifestazione sindacale, i cui partecipanti sono risultati assolutamente estranei ai fatti.

“Capiamo il disagio sociale e economico che tanti cittadini stanno patendo – prosegue Franco Manes -, ma l’educazione, il rispetto degli altri e la capacità di dialogo devono sempre esserci. La violenza, anche quella delle parole, va sempre stigmatizzata e le Istituzioni devono fare la loro parte per sensibilizzare le persone e far rispettare le regole, nel mondo reale, ma anche in quello virtuale. Troppo spesso leggiamo commenti indicibili, certi personaggi dovrebbero comprendere che non vivono in una giungla”.

“Per questo motivo - prosegue il Presidente del Celva - porteremo all’attenzione della prossima Assemblea degli enti locali il confronto sul “Manifesto della comunicazione non ostile”, quale impegno di responsabilità condivisa e per favorire comportamenti rispettosi e civili in rete”.