Siete in Home / ATTUALITÀ / Adempimenti / Codice dei contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici - Decreto legislativo 36/2023

Il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 "Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici", pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31 marzo 2023, ha introdotto importanti novità per quanto riguarda l’acquisizione di lavori, servizi e forniture da parte degli Enti Locali.
Il d.lgs. 36/2023, entrato in vigore il 1° aprile 2023, ha efficacia dal 1° luglio 2023. A partire da tale data, e fino al 31 dicembre 2023, è avviato un periodo transitorio nel corso del quale le stazioni appaltanti saranno tenute a rispettare la maggior parte delle disposizioni in esso contenute.
A partire dal 1° gennaio 2024, infine, il nuovo Codice sarà integralmente efficace, con la contestuale completa abrogazione del d.lgs. 50/2016.

Testo ufficiale del d.lgs. 36/2023

Servizio associato Formazione e Consulenza

A seguito della pubblicazione i Gazzetta Ufficiale del d.lgs. 36/2023, l’ufficio Formazione del CELVA ha organizzato uno specifico percorso formativo finalizzato a fornire ad Amministratori e al personale degli Enti Locali le prime indicazioni sulle novità introdotte. La documentazione relativa agli incontri formativi organizzati con i consulenti legali del CELVA è reperibile nell’area riservata MyCelva.

Inoltre, l'ufficio Consulenza del CELVA ha messo a disposizione, nell’area riservata MyCelva del servizio Regula / Documenti tipo e Regula / Linee guida e documenti amministrativi una serie di documenti utili che potranno essere utilizzati dagli Enti Locali in qualità di stazioni appaltanti.

Documenti utili

In data 26 giugno 2023, ANCI ha pubblicato un quaderno operativo sulle principali novità del Codice dei contratti pubblici, comprensivo di modelli tipo di determina a contrarre per affidamento diretto e schemi di convenzione per il funzionamento delle stazioni appaltanti in forma associata, quale strumento di lavoro utile ad orientarsi sulle novità della riforma.