Il Consiglio di Amministrazione del CELVA, con deliberazione del 30 marzo 2020 n. 26/2020, ha approvato due nuovi modelli di bando tipo per la concessione in affitto di alpeggi e terreni agricoli di proprietà comunale, predisposti dal tavolo di lavoro costituito da Amministrazione Regionale (Dipartimento Agricoltura e Avvocatura), Institut Agricole Régional e CELVA.
I due nuovi modelli di bando, avviso di asta pubblica al massimo rialzo e a OEPV (offerta economicamente più vantaggiosa), sono stati predisposti tenendo conto delle criticità e delle esigenze emerse nell’applicazione dei modelli precedenti.
Il calcolo del “carico adeguato” dell’alpeggio, a cui il concorrente deve attenersi, è effettuato dal Dipartimento Agricoltura della Regione Valle d’Aosta (tel. 0165275400, mail agricoltura@regione.vda.it, PEC agricoltura@pec.regione.vda.it).
Tali documenti intendono mettere a disposizione delle linee guida a cui i Comuni possono adeguarsi per la concessione in affitto di terreni e alpeggi di proprietà comunale; resta inteso che i Comuni possono autonomamente adottare le modalità che ritengono più opportune per gli affidamenti.