Siete in Home / CELVA / Convenzioni per gli enti soci / AVIS Regionale VdA

Protocollo di intesa tra CELVA e AVIS Regionale Valle d'Aosta

CELVA e AVIS Regionale Valle d'Aosta hanno sottoscritto, il 20 settembre 2023, un protocollo di intesa finalizzato a disciplinare i rapporti tra CELVA e AVIS Regionale in merito alla reciproca collaborazione per la promozione e la diffusione nella popolazione della cultura del dono, dell’educazione alla salute e dei valori della solidarietà, dell’associazionismo e del reciproco sostegno e per la co-progettazione e la co-programmazione di specifiche iniziative.

L’AVIS Regionale Valle d’Aosta, anche per il tramite delle articolazioni locali AVIS, si rende disponibile ad effettuare specifici interventi di sensibilizzazione e di formazione della popolazione in occasione di appuntamenti istituzionali organizzati dagli Enti Locali valdostani. Gli Enti Lccali e le AVIS locali o l'AVIS Regionale, possono individuare congiuntamente gli interventi di sensibilizzazione e divulgazione sul territorio, condidere ulteriori specifiche iniziaitive progettuali e concordare le modalità di diffusione del materiale informativo da rendere disponibile alla popolazione.

Durata

Il protocollo di intesa CELVA - AVIS Regionale ha validità sino al 31 dicembre 2025 e potrà essere rinnovato,alle medesime condizioni, per ulteriori 3 anni.

AVIS Regionale Valle d'Aosta

L'AVIS è presente in Valle d'Aosta dal 1949. Nel 1972, anche in attuazione della nuova organizzazione nazionale di AVIS, venne creata l'AVIS regionale. Nata come struttura di coordinamento delle diverse sezioni, con il passare del tempo è divenuta anche la “somma delle Avis comunali” assumendo il ruolo di interlocutore primario nel sistema trasfusionale regionale nei confronti dell'Amministrazione regionale e dell'USL.

L’AVIS Regionale Valle d’Aosta, organizzazione di volontariato iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (R.U.N.T.S) è un’associazione senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un'adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue. L’AVIS regionale Valle d’Aosta fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

L’AVIS Regionale  Valle d’Aosta ha tra i suoi obiettivi la diffusione nella comunità locale dei valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute e, in armonia con i propri fini istituzionali, con quelli dell’AVIS nazionale, nonché del Servizio Sanitario Nazionale, si propone, tra le altre azioni, di promuovere l’informazione, l’educazione sanitaria dei cittadini e le attività culturali di interesse sociale con finalità educative e di promuovere lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo.

Allegati

Il protocollo di intesa CELVA-AVIS , documento , peso 112,47 KiloByte

Immagine - I Presidenti AVIS e CELVA , documento , peso 113,22 KiloByte

Galleria fotografica sottoscrizione protocollo CELVA-AVIS

Ingrid Bredy Presidente AVIS e Alex Micheletto Presidente CELVAaasigla protocollo CELVA AVIS firma Bredyaasigla protocollo CELVA AVIS firma Michelettoaa