La legge regionale 5 agosto 2014, n. 6 attribuisce al CELVA l'esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi comunali relativi all’attività di riscossione coattiva delle entrate patrimoniali e tributarie degli Enti Locali e supporto al servizio di accertamento e riscossione volontaria delle entrate.
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione del CELVA
In data 17 luglio 2018, il Consiglio di Amministrazione del CELVA, con deliberazione n. 30/2018, ha approvato l’affidamento, per 5 anni, delle attività di riscossione coattiva per gli enti locali della Valle d’Aosta delle entrate tributarie e patrimoniali, delle sanzioni al Codice della strada nonché delle entrate derivanti da leggi e regolamenti all’Agenzia delle entrate – Riscossione (Ader). Il Consiglio ha inoltre deliberato l’affidamento, per quanto di propria competenza, in via eventuale e facoltativa, con deliberazione rimessa alla competenza degli enti locali interessati, delle attività di riscossione pre-coattiva per gli enti locali di tutte o di determinate tipologie di entrate.
Attività da deliberare da parte degli Enti Locali
A seguito di tale deliberazione, per l’effettiva adesione al servizio di riscossione, è necessario che ogni ente locale adotti una deliberazione, di Consiglio comunale o di Giunta per il BIM, per affidare le funzioni e le attività di riscossione dei propri crediti all’Agenzia delle entrate – Riscossione. Per la fase pre-coattiva, oltre all’adozione della deliberazione di cui sopra, è necessario sottoscrivere digitalmente la “Convenzione per la gestione dell’attività di riscossione” volta a regolare le attività relative al recapito del sollecito di pagamento a mezzo posta RAR, così come disciplinato all’allegato 1 “Procedura di riscossione spontanea tramite servizio EEPP” della suddetta Convenzione; tale disciplina può infatti essere applicata anche alla fase di riscossione pre-coattiva. Per la sola riscossone coattiva non è necessaria la stipula della Convenzione in quanto tutte le attività sono autonomamente disciplinate dalle norme di legge e regolamentari in materia di riscossione coattiva a mezzo ruolo.
Attivazione delle utenze per gli Enti Locali
La deliberazione e, eventualmente, la Convenzione devono poi essere trasmesse tramite PEC all’Agenzia delle entrate – Riscossione che provvederà a creare, per gli enti che non abbiano già un’utenza attiva, il profilo per l’accesso ai servizi web ai fini della gestione dei ruoli. Eventuali ulteriori adempimenti verranno comunicati dall’Agenzia tramite mail oppure messi in evidenza nell’area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it.
Oneri finanziari
Gli oneri finanziari e le spese relative all’attività di riscossione coattiva e, in via eventuale, all’attività di riscossione pre-coattiva saranno direttamente sostenuti dagli Enti Locali. Nel primo caso gli oneri sono quelli riconosciuti dall’articolo 17 del d.lgs. n. 112/1999, come sostituito dall’art. 9 del d.lgs. 159/2015, agli agenti della riscossione, confermati anche in favore dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Le spese relative all’attività di riscossione pre-coattiva sono invece quelle indicate, per ciascuna specifica prestazione, all’allegato 3 della Convenzione.
Luglio 2023 - Rinnovo Convenzioni in scadenza
In data 18 luglio 2023, il Consiglio di Amministrazione del CELVA, con deliberazione n. 46/2023, ha deliberato di individuare, per ulteriori 12 mesi, l’Agenzia delle entrate – Riscossione (ADER) quale soggetto incaricato della gestione associata del servizio di riscossione coattiva per gli Enti Locali della Valle d’Aosta delle entrate tributarie e patrimoniali, delle sanzioni al Codice della strada, nonché delle entrate derivanti da leggi e regolamenti e, per quanto di propria competenza, in via eventuale e facoltativa, con deliberazione rimessa alla competenza degli Enti Locali interessati, della gestione associata del servizio di riscossione pre-coattiva per gli Enti Locali della Valle d’Aosta di tutte o di determinate tipologie di entrate.
Si ricorda che l’attività di riscossione coattiva è regolata dalle norme di legge e regolamentari in materia e che in tale ipotesi non è necessaria la stipulazione della Convenzione, risultando sufficiente, ai fini dell’affidamento, l’assunzione della relativa deliberazione da parte del Consiglio comunale (modello aggiornato disponibile in questa sezione). Al contrario, per l’attività di riscossione pre-coattiva le attività sono regolate dalla “Convenzione per la gestione dell’attività di riscossione” applicata da Agenzia delle entrate – Riscossione e, pertanto, gli Enti che abbiano sottoscritto tale Convenzione devono verificarne la scadenza e procedere al rinnovo decorsi 5 anni dalla sottoscrizione della stessa.