Obiettivi
Illustrare nel dettaglio le novità introdotte con la BDSR e gli adempimenti conseguenti, per condividere le informazioni di cui dispone, anche con riferimento all’esperienza maturata nei primi casi di applicazione, e per condividere eventuali procedure e iniziative per gestire casi specifici o rispondere a singole domande.
Il corso sarà erogato in aula virtuale.
Destinatari: Dirigente, Personale, Responsabile di servizio, Segretario
Area: Temi trasversali a tutte le aree
Data: Venerdì 20 Settembre 2024 - 10:00 - 12:00
Durata: 2 ore
Sede: Presso la propria postazione di lavoro
Costo: 0,00 €
Costo enti non soci: 0,00 €
Codice: P_38_2024
Formatore: Assessorato Turismo, Sport e Commercio
Programma del corso
In attuazione dell'art. 13-ter del d.l. n. 145 del 18/10/2023 e del D.M. 6/6/2024, i dati inerenti alle attività turistico-ricettive e gli alloggi ad uso turistico presenti sul territorio valdostano sono confluiti nella Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).
La Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR) rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la tutela dei consumatori, la concorrenza leale e la trasparenza del mercato, contrastando al contempo le forme di ospitalità irregolare.
Il suddetto d.l. 145/2023 diverrà efficace il 02/11/2024, data entro la quale tutte le attività turistico-ricettive e gli alloggi ad uso turistico dovranno essere dotati di CIN (Codice Unico Nazionale).
Il CIN dovrà essere scaricato, a cura dei titolari, dalla piattaforma BDSR e, a seguito di tale operazione, sarà acquisito dalle piattaforme regionali e, quindi, potrà essere visualizzato dai Comuni sulla piattaforma “Locazioni turistiche” e acquisito dalla piattaforma “VIT albergatori” per quanto attiene alle attività turistico-ricettive.