Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Formazione / Archivio corsi

Excel avanzato

Obiettivi

Questo corso è indirizzato a chi ha necessità di utilizzare Excel come strumento abituale per la memorizzazione e l’elaborazione di dati, anche con riferimento a dati di dimensioni consistenti e/o collegati tra loro da relazioni complesse.
Oltre all’esame di funzioni specifiche utili allo scopo, è anche importante che agli utenti vengano forniti elementi di base per impostare fogli di lavoro con struttura razionale, chiara e affidabile (in termini di correttezza dei calcoli).

Destinatari: Dirigente, Personale, Responsabile di servizio, Segretario

Area: Temi trasversali a tutte le aree

Date: Giovedì 13 Aprile 2023 - 09:00 - 13:00 e Giovedì 20 Aprile 2023 - 09:00 - 13:00

Durata: 8 ore

Sede: Progetto formazione (vicino a GAL Sport con ingresso sotto l'arco a destra) - loc. Autoporto 33/E - Pollein

Costo: 0,00 €

Costo enti non soci: 0,00 €

Codice: P_22_2023

Programma del corso

1. Organizzazione generale dei dati in un foglio Excel:
- disposizione efficace e razionale degli elementi nel foglio e nella cartella di lavoro
- struttura finalizzata alla facilità d’uso e alla riduzione del rischio di errori
- miglioramento della leggibilità delle formule.

2. Utilizzo preferenziale della struttura di tabella nella comune e più diffusa forma relazionale (ossia con righe corrispondenti ad istanze di oggetti e colonne corrispondenti ad attributi), con tecniche per adottare il più possibile questa impostazione anche nella rappresentazione di dati con struttura meno
rigida.

3. Corretta differenziazione dei dati di origine dai dati dipendenti, in modo che qualunque modifica ai dati venga effettuata in un’unica posizione e si propaghi in modo dinamico1ai dati dipendenti (escludendo completamente, pertanto, operazioni tipo copia-incolla, filtri e ordinamenti statici, ecc.).

4. Comprensione dei concetti fondamentali concernenti i flussi di dati che si producono quando i dati transitano presso più operatori in successione, ciascuno dei quali apporta specifiche trasformazioni ed elaborazioni, conformemente a quanto richiesto dell’organizzazione di appartenenza.

Corso 182 di 1458