Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Adhoc pareri / Archivio consulenze

Classificazione strade comunali

Data richiesta: 27 Febbraio 2020

Area tematica: Urbanistica, edilizia e lavori pubblici

Ente richiedente: Introd

Problema riscontrato

Il Comune di Introd adottò nel 1986 con deliberazione del Consiglio comunale n. 121 del 15.12.1986 la prima classificazione delle strade comunali, successivamente al D.lgs 30 aprile 1992 n. 285 (Nuovo Codice della Strada) sarebbe stato necessario procedere all’inoltro della stessa classificazione aggiornata e approvata con deliberazione consiliare e completa da relazione tecnico–descrittiva all’Assessorato regionale OO.PP. al fine del rilascio del provvedimento definitivo di classificazione da parte del Presidente della Regione.

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 30/04/1992 n. 285
D.P.R. 16/12/1992 n. 495

Ipotesi di risoluzione da parte dell'ente

-

Quesiti

Avendo l’intenzione di procedere attualmente all’aggiornamento della classificazione si richiede se per le strade già presenti nella classificazione del 1986, ma non riportate in mappa, bensì risultanti ancora su terreni intestati a privati, si debba prioritariamente procedere a frazionamento e acquisizione o se, in quanto di uso pubblico da tempo immemore, possano essere classificate comunque quali strade comunali nel nuovo documento di classificazione da approntare.

Si chiede altresì come, nel periodo precedente al provvedimento di classificazione da parte della Regione, il Comune debba comportarsi relativamente alle strade insistenti su fondi intestati a privati, per esempio si chiede se può emettere ordinanze, disciplinare il traffico veicolare, emettere sanzioni per violazione del Codice della Strada, tenendo conto che si tratta di strade di uso pubblico.

Risposta del consulente 16 Marzo 2020

Consulente: Legali associati per CELVA Saracco-Formentin-Finocchiaro-Sommo

Comune di Introd – classificazione strade vicinali ad uso pubblico e strade comunali – prerogative e poteri del Comune sulle strade vicinali ad uso pubblico – parere

PARERE , documento , peso 249,66 KiloByte

PARERE FIRMATO DIGITALMENTE , documento , peso 251,88 KiloByte

Quesito 5 di 921