Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Adhoc pareri / Archivio consulenze

Tempistiche da rispettare per pagamento degli oneri concessori al fine svincolare alcuni parametri imposti dagli equilibri funzionali

Data richiesta: 14 Febbraio 2020

Area tematica: Urbanistica, edilizia e lavori pubblici

Ente richiedente: Charvensod

Problema riscontrato

In data 22.09.2017 è stata presentata presso l’Ufficio Tecnico Comunale una richiesta di Permesso di Costruire per “costruzione di n. 6 unità abitative con l’utilizzo della L. R. 24/2009 – Piano Casa”. Effettuata la verifica del rispetto degli equilibri funzionali, in data 05/10/2018 viene spedita alla committenza la richiesta di versamento degli oneri concessori. Ad oggi tali oneri non risultano ancora essere stati versati.
In data 17/09/2019 è stato richiesto un permesso di costruire per “realizzazione di nuovo fabbricato da adibire a civile abitazione”. Tale pratica è stata sospesa in quanto non venivano rispettati i parametri relativi agli equilibri funzionali; i mq. disponibili per tale verifica erano stati di fatto esauriti per la pratica presentata il 22.09.2017.

Riferimenti normativi

Norme Tecniche di Attuazione - Regolamento Edilizio - L.R. 11/1998

Ipotesi di risoluzione da parte dell'ente

-

Quesiti

Considerato che, ad oggi, gli oneri relativi alla pratica presentata in data 22.09.2017 non sono ancora stati pagati, si richiede:
è corretto sospendere una pratica presentata successivamente e tenerla in sospeso finché non vengono pagati tali oneri o se invece vi è una tempistica da rispettare per effettuare tale pagamento, decorsa la quale la pratica si intende archiviata o comunque può essere data la precedenza ad altre pratiche presentate successivamente?
Si precisa che:
- né il Regolamento Edilizio né le Norme Tecniche di Attuazione specificano nulla in merito;
- nonostante si applichi quanto previsto dall’art. 72 della L.R. 11/98, nello stesso non viene specificato nulla in merito.

Quesito , documento , peso 31,50 KiloByte

Risposta del consulente 12 Marzo 2020

Consulente: Legali associati per CELVA Saracco-Formentin-Finocchiaro-Sommo

Equilibri funzionali – Verifica – mancato perfezionamento di pratica pendente – parere.

Parere con firma digitale , documento , peso 107,59 KiloByte

Parere .pdf non firmato , documento , peso 102,34 KiloByte

Quesito 6 di 921