Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Formazione / Altri eventi

Altri eventi

Focus Group: Sistemi collettivi di Autoconsumo da fonti rinnovabili

La Regione Autonoma Valle d’Aosta con la collaborazione del GSE (Gestore Servizi Energetici) ha organizzato un incontro informativo dedicato al tema dei sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovaibli

Il GSE (Gestore Servizi Energetici) ai sensi delle disposizioni vigenti gestisce gli incentivi per lo sviluppo delle nuove configurazioni di autoconsumo e dovrà proporre spunti per il recepimento della direttiva a partire dal monitoraggio della fase sperimentale avviando una consultazione per rilevare esigenze di supporto e servizi, in particolare da parte di Autorità Locali e Pubbliche Amministrazioni.

Il Focus Group, in programma per lunedì 12 aprile 2021 dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si propone di accelerare la sperimentazione e focalizzare al meglio la consultazione, offrendo un momento di confronto specifico con il territorio.

L’iniziativa sarà rivolta agli Enti Locali della Valle d’Aosta, agli Amministratori di condominio, ai Consorzi e alle Cooperative ONLUS, PMI, ESCO, ai Professionisti, agli Sviluppatori e a tutti i Cittadini.

L’incontro sarà erogato in modalità webinar ed ai fini della partecipazione è necessario procedere con la previa registrazione.

La partecipazione è gratuita.

Consulta il programma dell’incontro sulla sezione dedicata del sito web del GSE e iscriviti qui.
 

Giornate in-formative: La violenza di genere

ANCI Sardegna ha organizzato, con la collaborazione e il supporto del Coordinamento 3 – Donne di Sardegna, l’iniziativa “Giornate in-formative: La violenza di genere”.

L’incontro, articolato in due sessioni online, è in programma per mercoledì 31 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e mercoledì 7 aprile 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e si propone di promuovere le problematiche legate al fenomeno della violenza di genere ponendo particolare attenzione al ruolo che possono assumere le istituzioni locali al fine intervenire per salvaguardare le donne ed avviare un processo culturale che miri ad abbattere gli stereotipi di genere esistenti e tuttora radicati e diffusi.

Il corso sarà erogato in aula virtuale per il tramite della piattaforma GoToWebinar ed ai fini della partecipazione è necessario procedere con la previa registrazione.

La partecipazione è gratuita. 

Consulta il programma dell’incontro sulla sezione dedicata del sito web di ANCI Sardegna e iscriviti qui.

Il Canone Unico. Indicazioni operative tra opportunità e criticità della nuova disciplina normativa

L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) ha organizzato il webinar "Il Canone Unico. Indicazioni operative tra opportunità e criticità della nuova disciplina normativa" dedicato al cd. Canone unico (canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale, disposto dai commi 816-847 della legge n.160/2019) entrato in vigore dal 1° gennaio 2021.

L’incontro, in programma per lunedì 15 febbraio 2021 dalle ore 11:30 alle ore 13:00, si propone di illustrare agli operatori, alle prese con una regolamentazione complessa in tempi ristretti, soluzioni operative coerenti con la norma primaria, tenendo altresì conto degli spazi di autonoma regolamentazione delle entrate che il nostro ordinamento riserva ai Comuni.

Consulta il programma dell’incontro sulla sezione dedicata del sito web della Fondazione IFEL e iscriviti qui

Distanze di connessione. La transizione digitale di Città e Comuni tra banda ultralarga, 5G e wi-fi

ANCI, Infratel Italia e Fondazione Ugo Bordoni organizzano, nell’ambito della XXXVII Assemblea nazionale ANCI, il webinar “Distanze di connessione. La transizione digitale di Città e Comuni tra banda ultralarga, 5G e wi-fi”.

L’iniziativa, in programma per giovedì 19 novembre alle 10:00, partendo dalla fenomenale accelerazione dell’uso del digitale che ha consentito in pochi mesi di rilanciare le reti non solo come infrastruttura per la connessione dei territori, ma anche come sostegno alla socialità, come supporto per le attività scolastiche e per il dispiegamento di nuove modalità di organizzazione del lavoro a distanza, si propone di offrire uno spunto di riflessione sulla centralità che le reti di telecomunicazione hanno assunto nell’ambito dell’emergenza da Covid-19 che ha profondamente segnato questo 2020.

Nel corso dell’incontro Sindaci, rappresentanti del Governo e delle Regioni affronteranno le problematiche tecniche, amministrative e istituzionali legate al rilancio e alla piena integrazione in rete di tutti i territori.

Per partecipare è necessario iscriversi qui 

 

Webinar "Incominciamo a lavorare con GePI"

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha organizzato, in collaborazione con la Banca Mondiale, un webinar informativo sulla piattaforma GePI, il Gestionale per i Patti per l’Inclusione Sociale e per la verifica dei requisiti di residenza e soggiorno nell'ambito della misura Reddito di cittadinanza, dal titolo “Iniziamo a lavorare con GePI”.

Il webinar, in programma per giovedì 30 luglio 2020 dalle ore 9:00 alle ore 11:00, è rivolto agli operatori dei Controlli Anagrafici e dei Servizi Sociali e si propone di fornire ai partecipanti gli elementi utili per acquisire maggiore dimestichezza con l’utilizzo della Piattaforma GePI.

Per iscriversi al webinar cliccare qui e completare il form di iscrizione in tutte le sue parti.

I posti disponibili per partecipare sono limitati (massimo 200) è pertanto consigliato iscriversi il prima possibile!

Ecco il programma del webinar:

Principi generali della piattaforma

  • Raccomandazioni generali e accesso al sistema
  • Documentazione di supporto
  • Gli utenti ed i ruoli
  • Le strategie di cooperazione applicativa (raccordo con INPS; ANPAL e INAIL)
  • La figura dell’Amministratore di Ambito

 Funzioni del Coordinatore per i Controlli Anagrafici

  • Assegnazione casi
  • Gestione Segnalazioni

 Funzioni del Responsabile per i Controlli Anagrafici

  • Verifica dei Requisiti
  • Invio ad altro Comune

 Funzioni del Coordinatore dei patti per l’inclusione Sociale

  • Assegnazione casi
  • Gestione Segnalazioni

 Funzioni del Case Manager

  • Analisi Preliminare
  • Le Segnalazioni su GePI
  • Quadro di Analisi
  • Patto per l’inclusione Sociale
  • Monitoraggio

 

La responsabilità amministrativa dei dipendenti degli Enti locali

L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) ha organizzato un webinar dal titolo "La responsabilità amministrativa dei dipendenti degli Enti locali".

L'incontro, in programma per lunedì 27 luglio 2020 dalle ore 11:00 alle ore 12:30, analizzerà i principali elementi della responsabilità amministrativa e contabile, anche alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Saranno, inoltre, forniti cenni alle principali disposizioni di diritto processuale.

Consulta il programma dell'incontro sulla sezione dedicata del sito web della Fondazione IFEL.

Accelerare gli investimenti per l’energia sostenibile a livello locale: l’iniziativa European City Facility (EUCF)

il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, nella sua qualità di national network per l'iniziativa EUCF, ha organizzato un webinar dal titolo "Accelerare gli investimenti per l’energia sostenibile a livello locale: l’iniziativa European City Facility (EUCF)" che si svolgerà lunedì 29 giugno 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

L’incontro si propone di presentare nel dettaglio il progetto europeo EUCF che finanzia proposte di progetti di investimento per l'energia sostenibile di Comuni e dei loro raggruppamenti e di illustrare le modalità per sbloccare i finanziamenti per i progetti a livello locale dando così attuazione ai Piani per l'Energia e il Clima (PAES/PAESC). 

Per partecipare è necessaria la registrazione selezionando qui

Effettuata la registrazione, riceverai un'email di conferma e il link per poter accedere al webinar. 

Per ottenere maggiori informazioni sul progetto e sul webinar consulta la sezione dedicata sul sito web del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

La salute nelle città al tempo del coronavirus

ANCI, IFEL e AnciComunicare organizzano con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione scientifica dell’Health City Institute, C14+, Federsanità e di Cities Changing Diabetes, il webinar "La salute nelle città al tempo del coronavirus".

L'incontro, in programma per martedì 5 maggio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, partendo dai cambiamenti che l’emergenza sanitaria determinerà alle modalità di intervento degli Amministratori locali nel settore socio-assistenziale e sanitario, si propone di articolare una riflessione sulla salute nelle città come bene comune.

Consulta il programma dell’incontro e iscriviti sulla sezione dedicata del sito web della Fondazione IFEL

Competenze digitali per la PA: il ciclo di quattro webinar gratuiti

La scuola online di Operazione Risorgimento Digitale “Maestri d’Italia” organizza un percorso formativo gratuito dedicato a tutti i dipendenti degli enti locali, volto a promuovere e diffondere le competenze digitali nelle PA.

Il percorso, curato interamente dall'avv. Ernesto Belisario, si compone di 4 incontri che si svolgeranno ogni giovedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30.

I posti disponibili per partecipare sono limitati è pertanto consigliato iscriversi il prima possibile!

Ecco gli incontri:

1) Smart working: come il cloud e le videoconferenze cambiano il lavoro pubblico - Giovedì 23 aprile 2020

Consulta il programma dell’incontro e iscriviti sulla sezione dedicata del sito web.

2) Dalla carta al bit: come dematerializzare atti, archivi e comunicazioni - Giovedì 30 aprile 2020

Consulta il programma dell’incontro e iscriviti sulla sezione dedicata del sito web.

3) Servizi online: come cambia la relazione con gli utenti - Giovedì 7 maggio 2020

Consulta il programma dell’incontro e iscriviti sulla sezione dedicata del sito web.

4) Diritto di accesso e open data: come usare le tecnologie per essere trasparenti - Giovedì 14 maggio 2020

Consulta il programma dell’incontro e iscriviti sulla sezione dedicata del sito web.

Per maggiori informazioni in merito al ciclo di incontri, consulta il sito web dedicato.

La contabilità economico patrimoniale e il rendiconto 2019

L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) ha organizzato un ciclo di webinar dal titolo "La contabilità economico patrimoniale e il rendoconto 2019".

Il primo incontro, si svolgerà martedì 31 marzo 2020 dalle ore 14:30 alle ore 16:00, analizzerà le disposizioni contenute nel decreto legge 18/2020, legato all'attuale emergenza sanitaria, che ha prorogato al 31 maggio 2020 il termine per l'approvazione del rendiconto di gestione 2019.

Consulta il programma dell'incontro sulla sezione dedicata del sito web della Fondazione IFEL.

Il secondo incontro, in programma per lunedì 6 aprile 2020 dalle ore 12:00 alle ore 13:30, è dedicato alla contabilità economico patrimoniale per i piccoli comuni.

Consulta il programma dell'incontro sulla sezione dedicata del sito web della Fondazione IFEL. 

Il terzo incontro si svolgerà martedì 14 aprile 2020 dalle ore 14:30 alle ore 16:00.

Il webinar, in vista della scadenza del 31 maggio 2020 e a completamento dei contenuti trattati nel seminario online del 31 marzo scorso, illustrerà gli ulteriori adempimenti e le principali criticità della rendicontazione economico-patrimoniale, alla luce degli ultimi decreti di aggiornamento dei principi contabili.

Consulta il programma dell'incontro sulla sezione dedicata del sito web della Fondazione IFEL. 

GePI: webinar con gli esperti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Banca Mondiale ha organizzato un webinar informativo sulla piattaforma GePI, il Gestionale per i Patti per l’Inclusione Sociale e per la verifica dei requisiti di residenza e soggiorno nell'ambito della misura Reddito di cittadinanza.

Il webinar si terrà lunedì 9 marzo alle 14:30 ed è prevalentemente rivolto a chi sta cominciando ad utilizzare il GePI, trattando soprattutto i temi di base.

Quando: lunedì 9 marzo alle ore 14:30 (le connessioni inizieranno alle 14:15)
Dove: Youtube live (al seguente link): https://www.youtube.com/watch?v=Hf5WKbz7TiI

Ciclo di formazione specialistica AgID per il Responsabile della transizione digitale

AgID, in collaborazione con FormezPA, eroga un ciclo di formazione specialistica dedicata ai Responsabili per la transizione digitale, sulle tematiche di maggiore rilievo ed interesse per la figura del RTD (accessibilità dei servizi online; gestione e conservazione dei documenti informatici; usabilità dei servizi web; competenze digitali specialistiche nella PA).

Il percorso formativo per gli RTD ed i loro uffici rientra nelle iniziative previste dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019 – 2021.
Il ciclo di formazione si compone di 7 webinar e 3 seminari che verteranno sulle tematiche di maggiore rilievo. I contenuti degli incontri e le date previste sono elencati sul sito AgID.

Il primo appuntamento in calendario dal titolo "Ruolo e funzione del Responsabile per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano triennale" è previsto per martedì 29 Ottobre 2019.

La formazione sarà erogata tramite la piattaforma web http://eventipa.formez.it/.