Siete in Home / PROGETTI / La Commune à l'École / Concorso educativo / Le edizioni precedenti / Altre edizioni

Altre edizioni del concorso

Non è mai troppo presto per diventare consapevoli dei propri diritti e doveri, così come sono articolati nell'ambito della Costituzione: per questo motivo i "cittadini di domani" devono iniziare a conoscere più da vicino l'istituzione comunale, l'apparato amministrativo e comprendere come funziona. Nell'ambito del progetto "La Commune à l'École" sono state ideate, dalle classi, nel corso degli anni, 49 approfondite e articolate proposte di buona cittadinanza: idee e spunti, nati dai ragazzi, che le Amministrazioni hanno anche, in alcuni casi, adottato e trasformato in concrete politiche comunali. 

L'edizione 2021/2022

La classe unica della scuola dell'infanzia di Oyace dell'Istituzione scolastica Grand Combin e le pluriclassi della scuola primaria di Challand-Saint-Victor dell'Istituzione scolastica Luigi Barone si sono aggiudicate il primo premio del concorso "La Commune à l'École". Il concorso era suddiviso in due categorie: la prima, rivolta alla scuola dell'infanzia, per imparare a conoscere e a collaborare con le associazioni che operano nel comune per garantire la nostra sicurezza; la seconda, per la scuola primaria, portava all'esplorazione del proprio comune per capire come trasformarlo in un paese a misura di bambino.

A consegnare i riconoscimenti oggi, martedì 17 maggio 2022, con il ritorno di una cerimonia in presenza nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, sono stati il Presidente e i Vicepresidenti del Consiglio Valle, l'Assessore regionale all'istruzione e il Sindaco di Charvensod in rappresentanza del Celva, promotori del concorso nell'ambito dei "Rendez-vous citoyens" ai sensi della legge regionale n. 6/2006 per incentivare la partecipazione civica sul territorio.

La classe di Oyace, che è andata alla scoperta dei Vigili del fuoco volontari di Oyace e degli Alpini di Bionaz accompagnata dalla mascotte "la souris Mimì", ha vinto il primo premio della categoria scuola per l'infanzia con la seguente motivazione: «Il progetto presentato è risultato didatticamente capace di sviluppare negli alunni creatività e problem solving. I bambini hanno potuto sperimentare la loro autonomia e dimostrare responsabilità civica, grazie alla ricaduta sul territorio di cui l’attività “La panchina della gentilezza” è portatrice. Gli alunni e le maestre hanno saputo, infatti, lavorare costruttivamente in collaborazione con il territorio e le istituzioni comunali.»

Le pluriclassi di Challand-Saint-Victor, con il progetto di recupero di uno spazio adiacente alla scuola per trasformarlo in orto, si sono aggiudicate il primo premio della scuola primaria con la seguente motivazione: «Particolarmente apprezzata è stata la capacità di ipotizzare interventi migliorativi sul territorio e di metterli in pratica attivamente, sperimentando l’importanza del ruolo di ogni cittadino all’interno della comunità. La pedagogia che traspare, ispirata all’outdoor education e all’utilizzo delle nuove tecnologie, è risultata innovativa ed efficace, anche in risposta alle sfide dell’emergenza pandemica.»

Altri quattro premi sono stati assegnati durante la cerimonia.

Per la categoria "scuola dell'infanzia", il secondo premio è stato consegnato alle classi A, B e C del plesso di Prati Nuovi dell'Istituzione scolastica Elio Reinotti, che hanno realizzato spot pubblicitari, cartelloni e video per far conoscere i Vigili del fuoco volontari di Pont-Saint-Martin. La motivazione della giuria: «Il progetto presentato è risultato originale e creativo. Particolarmente apprezzato è stato l’utilizzo di strategie didattiche innovative, come la creazione e l’utilizzo di una boîte à histoires. I bambini, sviluppando il loro spirito civico e, sostenuti dalle maestre, hanno imparato a conoscere le istituzioni comunali e svolto attivamente il loro ruolo di cittadini, aiutando i Vigili del Fuoco a farsi conoscere e a trovare nuovi volontari.»

Il terzo premio è andato alle classi A e B del plesso di Plan Félinaz, dell'Istituzione scolastica Mont Emilius 3, con il progetto a favore della "Casa delle associazioni" di Charvensod. La motivazione: «Il progetto presentato ha evidenziato una particolare ricchezza di rielaborazioni didattiche, originali e innovative, e si è chiaramente caratterizzato per la sua trasversalità e il coinvolgimento attivo dei bambini. Questi ultimi, inoltre, hanno avuto modo di lasciare un segno nel loro territorio attraverso la creazione di un’opera in argilla da posizionare all’ingresso della "Casa delle associazioni".»

Per la categoria "scuola primaria", ad aggiudicarsi il secondo premio è stata la classe 5ª del plesso di Arvier dell'Istituzione scolastica Maria Ida Viglino, che ha proposto di arricchire il sentiero che porta alla panchina gigante inaugurato quest'anno. La motivazione della giuria: «Il progetto presentato si è caratterizzato per la stretta connessione con il territorio e la visibilità del lavoro svolto dagli alunni. L’idea di intervenire con cartelloni esplicativi, nel percorso verso la Big Bench, permetterà alla popolazione di appropriarsi dello spazio comunale in un modo nuovo e maggiormente significativo. Anche in questo caso la didattica outdoor ha permesso ai bambini di consolidare le loro competenze di educazione civica.»

Il terzo premio è stato consegnato alle classi 2ª e 5ª del plesso di Moron dell'Istituzione scolastica Abbé Trèves, che attraverso la "Nuvola di parole" hanno immaginato di trasformare la propria scuola e alcuni edifici in disuso. La motivazione: «Il progetto, molto ricco e approfondito nell’analisi del funzionamento delle istituzioni, ha evidenziato una altrettanto ricca proposta di miglioramenti attuabili sia nel futuro, quali le riqualificazioni di aree e spazi comunali, sia attraverso semplici azioni in cui i bambini si impegnano in prima persona (fioriere davanti alla scuola, insegna della scuola, murales).»

I premi consistono in un buono per un’escursione didattica guidata sul territorio di una giornata (per i primi classificati) e di mezza giornata (per i secondi) e di un laboratorio didattico in classe (per i terzi), tutti dedicati all’approfondimento ambientale, paesaggistico e naturalistico.

Classi vincitrici Infanzia

Classi vincitrici Primaria

Gli altri progetti che hanno partecipato al Concorso 2021/2022

Scuola dell'infanzia

Classe unica - Istituzione scolastica Mont-Rose A - Champorcher , documento , peso 27,32 MegaByte

Classe unica - Istituzione scolastica Mont-Rose A - Donnas Vert , documento , peso 3,82 MegaByte

Scuola primaria

Classi 3a, 4a, 5a - Istituzione scolastica Elio Reinotti - Fontainemore/Lillianes , documento , peso 8,64 MegaByte

Classi 1a, 2a, 3a, 4a, e 5a - Istituzione scolastica Mont-Rose A - Donnas Vert - File per aprire link , documento , peso 65,73 KiloByte

L'edizione 2020/2021

Sono state 8 le classi della scuola dell’infanzia e primaria che, nonostante un anno scolastico ancora condizionato dalla pandemia, hanno accolto l’invito delle Istituzioni regionali e locali a partecipare al concorso educativo “La Commune à l’Ecole”, promosso nell’ambito dei "Rendez-vous citoyens" previsti dalla legge regionale 6/2006 per sostenere la partecipazione civica sul territorio. 

Il concorso si è rivolto alle classi della scuola dell'infanzia, sul tema "Il bello delle regole: impegni e azioni che ci possono aiutare a vivere bene nel nostro Comune", mentre le classi della scuola primaria hanno ragionato su "Caro Sindaco, ci è venuta un’idea… Spunti, progetti e nuove proposte per un Comune che diventa la nostra aula".

In base al regolamento, i premi da assegnare avrebbero dovuto essere tre per ogni categoria (infanzia e primaria), ma le candidature sono state giudicate tutte di livello medio-alto e si è valutato che l'impegno di tutti i partecipanti dovesse essere meritorio di un riconoscimento, a maggior ragione perché l'anno scolastico 2020-2021 è stato caratterizzato da difficoltà nello svolgimento del programma didattico e da discontinuità nella frequenza in presenza. Tutti i progetti presentati hanno così ricevuto un premio, tra buoni per escursioni sul territorio o laboratori in classe.

Scuola dell'infanzia

Sezione unica di Donnas - Vert, Istituzione scolastica Mont Rose A - Progetto Andiamo nell'orto di Diana , documento , peso 20,65 MegaByte

Scuola primaria

Classe 1a di Donnas capoluogo, Istituzione scolastica Mont Rose A, che ha lavorato con le sezioni 1 e 2 della scuola dell'infanzia -Progetto Gioca l'arte , documento , peso 6,31 MegaByte

L'edizione 2019/2020

Il protrarsi dell'emergenza legata alla pandemia da Covid-19, con le conseguenti incertezze sulla data di rientro a scuola e sull'organizzazione della didattica, ha portato all'annullamento dei concorsi educativi "La Commune à l'École" e "Un Conseil pour l'École", per l'anno scolastico 2019/2020. 

L'edizione 2018/2019

Creatività, contenuto didattico, capacità espressiva di eccellenza accomunano i tre progetti vincitori dell’edizione 2018/2019 del concorso educativo. Gli studenti valdostani hanno ragionarto sul seguente tema: Nous, les Syndics de demain. Storie, idee, proposte e competenze per la Valle d’Aosta futura”.

L'edizione 2017/2018

La seconda edizione del concorso educativo, promosso per l’anno scolastico 2017/2018, è stata dedicata al seguente tema: Il bene comune non si compra né si vende, ma si impara. Ragazzi, genitori e nonni insieme per la costruzione di una comunità più forte e solidale: esempi, esperienze e proposte di gestione dei beni comuni”.

Scuola dell'infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria di 1^ grado

L'edizione 2016/2017

Le classi, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, per la prima edizione del concorso, hanno ragionato sul significato di Impariamo a crescere insieme”. 

Scuola primaria

Scuola secondaria di 1^ grado