homeconsulenzaresponsio consulenza specialistica › responsio tributi

RESPONSIO tributi

Il Consiglio di amministrazione del CELVA, a supporto degli obblighi di contenimento della spesa pubblica per le spese di consulenza e in risposta alle richieste pervenute dagli enti soci, nella seduta di martedì 22 maggio 2011, con deliberazione n. 29/2012, ha approvato una convenzione con lo Studio legale Fogagnolo per l’attivazione di Responsio tributi, il servizio di consulenza in materia tributaria.

Tutti i costi del servizio sono totalmente a carico del CELVA.

Il servizio offerto da Responsio tributi è la risposta a quesiti tramite posta elettronica. Di seguito vengono specificate le caratteristiche e le modalità di utilizzo.

  

Posta elettronica

In qualsiasi momento, gli enti soci del CELVA possono sottoporre problemi o quesiti brevi per posta elettronica.
L'indirizzo al quale spedire i quesiti è tributi@celva.it.
Il consulente risponde entro il termine di cinque giorni lavorativi dall'inoltro della richiesta.

    

Speciale TARES

A seguito dell'approvazione dei regolamenti TARES da parte del CELVA, abbiamo creato un'apposita raccolta contenente le risposte fornite dal consulente sulla TARES rispetto ai vostri quesiti.

Prima di porre un quesito verifica che non sia già contenuto nella raccolta.

PDF - 266,86 KBScarica la raccolta delle risposte sulla TARES (aggiornato il 12/03/2013) | PDF - 266,86 KB


E' inoltre disponibile una pagina dedicata al tema al seguente link:

Icona del mondo"Tutto su... TARES": le informazioni sull'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e servizi

Il consulente

Il consulente di Responsio tributi è il dott. Maurizio Fogagnolo, dello Studio legale Fogagnolo di Ivrea.

L'avv. Maurizio Fogagnolo è un consulente specializzato in materia tributaria, con particolare riferimento alla fiscalità locale ed alla gestione del relativo contenzioso tributario. L'avv. Maurizio Fogagnolo è specializzato nella collaborazione a favore degli Enti locali in materia tributaria, con particolare riferimento alle seguenti entrate locali:

  • Imposta Municipale Propria, anticipata al 2012 dall’art. 13 D.L. 201/2011, convertito in L. 214/211 (Decreto Monti);I.C.I.;
  • T.A.R.S.U. o T.I.A. 1/T.I.A.2;
  • Tributo sui rifiuti e sui servizi, previsto dal 2013 in sostituzione di T.A.R.S.U./T.I.A. dall’art. 14 D.L. 201/2011, convertito in L. 214/211 (Decreto Monti);
  • T.O.S.A.P./C.O.S.A.P.;
  • Imposta/Canone sulla Pubblicità;
  • alla riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali degli Enti locali.

Inoltre, l'avv. Maurizio Fogagnolo è docente in corsi di formazione in materia tributaria organizzati dal CELVA.

PDF - 56,15 KBScarica il curriculm vitae dell'avv. Maurizio Fogagnolo | PDF - 56,15 KB

Le risposte del consulente

Periodicamente raccogliamo i quesiti che arrivano dagli operatori degli enti locali in materia tributaria e le relative risposte del consulente.
I riepiloghi dei quesiti e delle rispsote, che troverete in allegato, costituiscono una preziosa banca dati informativa per gli operatori del settore.
Con l'obiettivo di fornire un supporto costante in materia di IMU, il documento in allegato sarà costantemente aggiornato, pertanto quesiti e risposte saranno aggiunti al documento costantemente.

PDF - 333,59 KBScarica i quesiti e le risposte del mese di novembre 2012 | PDF - 333,59 KB

PDF - 317,49 KBScarica i quesiti e le risposte del mese di ottobre 2012 | PDF - 317,49 KB

PDF - 308,37 KBScarica i quesiti e le risposte del mese di settembre 2012 | PDF - 308,37 KB

PDF - 102,00 KBScarica i quesiti e le risposte del mese di agosto 2012 | PDF - 102,00 KB

PDF - 282,32 KBScarica i quesiti e le risposte del mese di luglio 2012 | PDF - 282,32 KB

PDF - 421,82 KBScarica quesiti e risposte del mese di giugno 2012 | PDF - 421,82 KB

Consulenza