home › supporto amministrativo › regula schemi di regolamento › regolamenti tipo › imu › informazioni 2012
In questa sezione sono disponibili le principali novità in materia di IMU, le schede di sintesi sul tema e le decisioni assunte dall'Assemblea del CELVA.
Per seguire giornalmente le novità sulla tematica, è possibile consultare la Rassegna stampa degli enti locali, direttamente dall'homepage e cliccando sull'edicola degli enti locali.
Nella sezione dedicata a Responsio tributi, sono scaricabili le risposte ai quesiti posti dagli enti locali sull'IMU.
Nella sezione dedicata a Fines tributi, sono disponibili i modelli tipo per le dichiarazioni IMU.
Il 13 dicembre 2012, il MEF ha pubblicato una risoluzione che risponde al quesito relativo alle problematiche sui rimborsi e sui conguagli delle somme versate al Comune o allo Stato.
Risoluzione del Ministero economia e finanze 13/12/2012 | PDF - 264,73 KB
Il Governo ha ufficialmente confermato, per quanto riguarda la quota erariale, le aliquote IMU ordinarie già usate per l’acconto di giugno, mentre i Comuni hanno deliberato le proprie aliquote, reperibili direttamente nella pagina dedicata.
Con decreto del ministero dell’Economia del 23 novembre 2012, è stato stabilito che, per pagare il saldo IMU 2012, è possibile utilizzare dal primo dicembre 2012, oltre al modello F24, anche il bollettino postale.
Decreto ministeriale 23/11/2012 | PDF - 194,73 KB
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174 "Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012", è stata confermata la proroga dei termini per la presentazione della dichiarazione IMU.
In base al comunicato stampa n. 172 del 28 novembre 2012 del MEF, il termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all’anno 2012 è fissato a 90 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto che ha approvato il modello di dichiarazione IMU. Pertanto, il termine è posticipato a lunedì 4 febbraio 2013 per la presentazione della dichiarazione IMU, rispetto agli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012.
La scadenza iniziale fissata al 30 settembre viene ulteriormente posticipata dal 30 novembre 2012 al 4 febbraio 2013, in base a quanto stabilito dall’art. 9 comma 3 lett. b) del suddetto decreto legge, che modifica il comma 12ter dell’art. 13 del decreto legge 201/2011.
Link al Comunicato stampa del MEF 28/11/2012
Articolo 9 del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174 | PDF - 11,47 KB
Nella sezione dedicata, è disponibile la versione finale del modello.
Il 19 ottobre 2012 si è chiusa la consultazione pubblica sulla bozza di dichiarazione IMU e sulle istruzioni per la compilazione.
Con decreto ministeriale del 30 ottobre 2012, pubblicato sulla G.U. del 5 novembre 2012 n. 258, il MEF ha pubblicato modello definitivo di dichiarazione IMU e le relative istruzioni, di seguito scaricabili:
Modello di dichiarazione IMU | PDF - 40,37 KB
Istruzione per la compilazione del modello di dichiarazione IMU | PDF - 203,56 KB
Decreto ministeriale 30/10/2012 | PDF - 167,63 KB
Sono disponibili informazioni aggiornate in merito all'esenzione IMU per i beni strumentali.
Vi segnaliamo un articolo del Sole 24ore del 7 giugno 2012 redatto dall’avvocato Maurizio Fogagnolo in cui si evidenzia come l'imposizione di terreni (quali i boschi o le pietraie di montagna) appaia di difficile sostenibilità quando vi è l'esenzione dei terreni agricoli nelle zone montane e collinari; tali terreni sono infatti caratterizzati in buona parte dei casi da una sostanziale inutilizzabilità e verrebbero assoggettati a imposta sulla base dell'aliquota ordinaria.
Per maggiori approfondimenti consultare la notizia sul sito de IlSole24Ore
Il documento in allegato ha scopo di far chiarezza sulle modalità di esecuzione dei versamenti relativi al 2012, la rilevanza delle aliquote, le detrazioni e le agevolazioni regolamentari già adottate da parte dei Comuni.
Termini versamento acconto Imposta municipale propria 2012 | PDF - 215,65 KB
Il MEF, con comunicato stampa del 31 maggio 2012, ha chiarito le modalità di versamento dell’IMU da parte dei soggetti non residenti nel territorio dello Stato. In allegato la nota esplicativa e il link al comunicato stampa.
Comunicato stampa del MEF n. 68 31/05/2012
Nota descrittiva sul versamento dell'IMU da parte dei soggetti esteri 01/06/2012 | PDF - 74,23 KB
Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze ha diramato la Circolare n. 3/DF che chiarisce gli aspetti relativi all’applicazione dell’IMU. In particolare, la Circolare precisa quali sono le modalità di calcolo dell’IMU, chiarendo in parte come applicare le detrazioni attraverso degli esempi, individua le categorie di soggetti ai quali si applica l’imposta e chiarisce le modalità di applicazione delle agevolazioni per categorie particolari di fabbricato o terreno.
Circolare del MEF n. 3/DF 18/05/2012 | PDF - 6,09 MB
Vademecum del MEF “Come si applica l’IMU per l’anno 2012” 24/05/2012 | PDF - 932,72 KB
Nota del MEF sulla rateazione 25/05/2012 | PDF - 145,69 KB
L’Assemblea del CELVA in data 3 marzo 2012 ha deliberato in merito al tema dei fabbricati utilizzati per le attività agricole al fine di perseguire l’esenzione del pagamento dell’IMU per tali fabbricati.
Il governo ha recepito le osservazioni pervenute dagli enti locali e, con legge 44/2012, i fabbricati rurali ad uso strumentale, ubicati nei Comuni classificati montani o parzialmente montani, sono stati esentati dalla soggezione all’IMU. I Comuni della Valle d’Aosta, in base alla classificazione ISTAT, risultano essere tutti classificati come “totalmente montani”.
I fabbricati rurali strumentali sul territorio valdostano sono quindi esenti dall’IMU.
Link alla classificazione ISTAT dei Comuni, delle Province e delle Regioni
Deliberazione n. 3/2012 dell'Assemblea del CELVA 3/04/2012 | PDF - 186,23 KB
L’Agenzia delle entrate ha istituito i nuovi codici necessari per il versamento dell'IMU e i nuovi codici tributo F24 per il versamento dell'IMU. Per maggiori informazioni, consultare la nota predisposta da Ifel.
Nota Ifel relativa ai codici tributo per F24 02/04/2012 | PDF - 345,56 KB
L’IFEL ha predisposto un documento in cui viene data risposta ai quesiti più frequenti pervenuti dai Comuni italiani riguardanti l’IMU e i chiarimenti metodologici relativi alla compilazione dei bilanci 2012.
Nota Ifel relativa alle domande frequenti 02/05/2012 | PDF - 242,79 KB
Di seguito, si segnala la principale normativa di riferimento.
Nota Ifel sui riferimenti normativi per l'IMU_9/05/2012 | PDF - 255,18 KB
Circolare n. 6 del 22/09/2011 "Attribuzione delle categorie A/6 e D/10 ai fabbricati rurali. Prime indicazioni" | PDF - 316,70 KB
Circolare n. 15232 del 21/02/2002 “Casi particolari di intestazioni catastali e disposizioni inerenti le categorie fittizie F/3 e F/4” | PDF - 259,20 KB