Certificazione dell'idoneità alloggiativa

La legge regionale 4 agosto 2009, n. 24, ha soppresso il riferimento ai parametri delle leggi regionali di edilizia residenziale pubblica per la valutazione dell'idoneità alloggiativa. La legge regionale 13 febbraio 2013, n. 3, invece, ha raggruppato in un unico testo le disposizioni in materia di politiche abitative.

Il CELVA ha predisposto delle linee guida e dei modelli tipo, condivisi con il responsabile della Struttura regionale Affari di prefettura, Vitaliano Vitali, e ha coordinato le attività di informazione per i cittadini con il Servizio migranti e con i patronati.

PDF - 143,31 KBLinee guida per la richiesta/rilascio della certificazione dell'idoneità alloggiativa 29/04/2013 | PDF - 143,31 KB

PDF - 46,49 KBLettera di trasmissione alla Questura, al Servizio migranti, agli Sportelli Sociali e ai Patronati 03/05/2013 | PDF - 46,49 KB

Le modalità di rilascio

Ai fini del rilascio della certificazione di idoneità alloggiativa, gli uffici comunali devono valutare esclusivamente la capienza effettiva e le caratteristiche dell'alloggio per il quale è stata presentata la domanda di idoneità: ulteriori disposizioni normative che permettono l'alloggiamento di un numero maggiore di persone, in considerazione dell'età anagrafica, devono essere vagliate dagli uffici regionali competenti.
Il certificato rilasciato dal Comune deve rispecchiare la situazione oggettiva dell'abitazione. In riferimento al caso trattato dall'articolo 29, comma 3, lettera a) del Testo Unico Immigrazione, decreto legislativo 286/1998 (componenti del nucleo famigliare al di sotto dei 14 anni), è stata emanata la circolare applicativa del Ministero dell'Interno 677/2007.

PDF - 76,64 KBCircolare ministeriale 677/2007 | PDF - 76,64 KB

I modelli tipo a disposizione

Il modello tipo per la richiesta di certificazione dell'idoneità alloggiativa, in formato word editabile, è scaricabile dal sito FINES modulistica per gli uffici.

Icona del mondo31| Modello richiesta certificazione idoneità alloggiativa

Il modello tipo per il rilascio della certificazione dell'idoneità alloggiativa da parte degli uffici tecnici comunali è scaricabile dall'area riservata del sito FINES modulistica per gli uffici, al quale si accede con le credenziali utilizzate per l'iscrizione ai corsi di formazione

Icona del mondo20| Modello tipo rilascio certificazione idoneità alloggiativa

Aggiornamento in merito alla decertificazione

Le nuove norme sulla decertificazione, art. 15 della legge 183/2011, prevedono che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione siano valide solo nei rapporti tra privati.

Il Ministero dell'Interno ha però previsto alcune eccezioni, tra le quali la certificazione di idoneità alloggiativa. Pertanto, le procedure di rilascio dei certificati di idoneità alloggiativa non hanno subito variazioni.

PDF - 617,43 KBCircolare ministeriale 512/2012 | PDF - 617,43 KB

Modulistica e regolamenti